Durante la Notte dei Musei, il 18 maggio dalle 18, quindici opere un percorso emozionale nelle sale della Galleria e Dimora d’Arte Ellebi
SQUARCI…VISIONI, è il titolo della personale che segna, a distanza di sei anni, il ritorno dell’artista torinese Ermanno Barovero in Calabria.
Saranno circa quindici le opere che si snoderanno lungo le sale della Galleria e Dimora d’Arte Ellebi, tracciando un percorso emozionale fatto di gesti e materie cromatiche. Fra esse una grande installazione composta da 10 tavole di Squarci, espressione massima della pittura di Barovero, descritta dal critico Giovanni Cordero come «emozione, passione, eccitazione, turbamento e forse anche tormento. Sciabolate di colore spesso, concentrato; un turbinio di colpi di pennello nervosi, vibranti, sicuri, risoluti; unghiate graffianti, spatolate taglienti, gigantesche pennellate che rivelano il suo intento più segreto: attivare quasi una lotta, un corpo a corpo con la pittura che, qui e ora, diventa materia autonoma, vitale».
Attraverso i suoi paesaggi dalle intense sfumature di colore, l’artista esplora il modo in cui guardiamo, percepiamo e interpretiamo il mondo che ci circonda, proiettando in esso, fra squarci e visioni, parti recondite del nostro sentire.
«Ermanno Barovero vuole ritrovare l’amore nella lacerazione e nella ferita che, per lui, diverranno infine dolci e belle».
Stani Chaine
La mostra sarà inaugurata sabato 18 maggio dalle ore 18:00 in occasione della Notte dei Musei. Questo il programma della serata:
dalle ore 19
“La natura è vibrazioni”: degustazione di bollicine e abbinamenti multisensoriali a cura di Tommaso Caporale.
Intermezzi musicali
Vincenzo Marano, chitarra
dalle ore 21
“La pittura diventa poesia…”, con Mario Tursi Prato
e
“… si trasforma in musica”, con Noemi Iusi e Marco Saverio Cofone, flauti.
https://www.galleriaellebi.com/ermanno-barovero-notte-dei-musei