“La mia bottega è bella perchè c’è la tradizione, c’è il cibo sano semplice, ma c’è anche l’innovazione, il Bistrot.”
“È una salumeria bistrot significa che a pranzo e cena c’è la possibilità di sedersi e godersi un calice di vino e mangiare cose locali. Qualsiasi cosa si assaggia qui si può anche comprare. Ci sono solo prodotti calabresi che bisogna valorizzare perchè sono ottimi, eccellenti, sono quelle cose che i nostri nonni mangiavano, el cose semplici. Abbiamo tantissimi vini e liquori, anche questi solo calabresi. ” ci racconta Maria.
Ci racconta di come l’attività esista da tantissimo, per 60 anni c’è stato Peppino Sposato, prima di lui c’era Marinello Gualtieri, anche lui aveva una bottega di generi alimentari.
Alla nostra domanda sul perchè abbia scelto di continuare questo pezzo di storia all’interno del quartiere, ci risponde con semplicità e sorridente: “La scelta è avvenuta perchè mi piaceva l’idea di continuare la storia di Peppino che è sempre stato qui, qui ha cresciuto una famiglia, è una continuazione; ecco perchè tradizione e innovazione. Quando ho aperto lui passava sempre ed era felicissimo di vederla aperta, prima di me era stata chiusa un anno. Gli era piaciuta l’idea dei tavoli, mi ha dato la sua benedizione.”
E riguardo il centro storico?
“Il centro storico è bellissimo, io non potrei vivere lontano da qui, è tutto diverso, ogni casa è diversa ogni casa è una storia, non sono tutte uguali come accade nella cosenza nuova; le case qui hanno un’anima. Io abito qui vicinissimo, a due minuti, vivo il centro storico da abitante e lavorante.”